Un consiglio Glocal: cucina calabrese al Salone del Gusto

Pubblicato il da Orson

Se siete a Torino, al Salone del Gusto, domani, domenica 28 Ottobre, al Lingotto, stesso posto del Salone del Libro, beh non perdetevi la presentazione di questo libro: La Rivoluzione non è un Pranzo di Galà.
Parafrasando la frase di Mao, Mita Borgogno, giornalista e blogger, con il nick La Cornacchia, e Nicola Fiorita, presidente di SlowFood Calabria, hanno raccolto una serie di articoli e saggi sulla città calabrese, l'ottima cucina calabrese, provare per credere, pubblicati sui domenicali de Il Quotidiano della Calabria. Il libro illustra una mappa e un'analisi dello stato dell’arte delle produzioni tipiche della regione, olio, vino, formaggi, pesce, si intreccia alla descrizione dei piatti della tradizione popolare, reinterpretate anche da innovative ricette degli chef calabresi; brevi guide su ristoranti e trattorie fanno da contrappunto a racconti e interventi di scrittori, esperti, giornalisti, che, tra esercizio della memoria e divertissement goloso, confessano la più gustosa delle passioni: il buon mangiare e il buon bere.
I
o quelli del Quotidiano li conosco, bravi giornalisti, hanno fatto un eccellente lavoro di recente sul terremoto del Pollino, ma stanno lì sempre a raccontare il loro territorio, orgogliosi e lucidi. In bocca al lupo per il libro.

Un consiglio Glocal: cucina calabrese al Salone del Gusto

Commenta il post